Quarti di finale AVT 2012 – Aderiamo Vs Zerbini ma felici 1-2

Giunti ai quarti di finale, noi di Aderiamo sfioriamo ma non riusciamo l’impresa di superare gli Zerbini ma Felici, vincitori delle ultime due edizioni del torneo di pallavolo AVT. Siamo comunque riusciti a toglierci lo sfizio di portare a casa almeno un set e di far sudare gli avversari per poterci battere.

Nel primo set, infatti, assistiamo ad una partenza super da parte nostra (dopo pochi minuti conducevamo per 8-1) ma, forse, l’emozione di condurre un risultato del genere contro una squadra ben più “quotata” ci porta a sbagliare, tanto che in breve gli Zerbini riducono le distanze, riuscendo persino a superarci. Così a poco a poco i nostri errori si trasformano in punti subiti e gli Zerbini riescono a condurre il primo set in vantaggio sino a vincerlo per 25-16.
Nel set successivo, spinti soprattutto dalla nostra tifoseria pressante, ci crediamo davvero e al posto dell’acciaccato Andrea Giardini entra in campo uno scatenato Davide Capoferri. Proprio quest’ultimo si rende subito protagonista del set, riuscendo a dare una forte scossa alla squadra, che riduce lo svantaggio iniziale, riportando così il punteggio in parità sul 9-9. Aderiamo prende il largo grazie anche ad una buona prestazione di Giulia Bandera e alla grinta di Gabriele Vitali, portandosi così ad una ampia distanza dagli Zerbini. Giunti sul 24-16 a nostro favore sembra fatta, con il secondo set ormai in tasca. Ma ecco che gli avversari non mollano, e a causa anche di errori nostri, soprattutto in battuta, gli Zerbini accorciano le distanze, sino a portare il risultato a 24-22. I brividi ci sono, ma fortunatamente un nostro punto mette in archivio il secondo set, riportando il risultato in parità; 1-1.
Nel terzo set rimescoliamo ancora le carte in campo: Davide Capoferri abbandona il terreno di gioco per far posto ad Andrea Giardini, nel frattempo ripresosi dall’infortunio. Il terzo set è di regola più breve rispetto agli altri e la squadra avversaria prende subito il largo, conducendo con controllo sull’ 11-7. Mancano quattro punti per concludere la partita ma i ragazzi, spinti anche dalla calda tifoseria locale, ci credono e non vogliono cedere. Dopo poco, sul 14-10, arriva il punto vincente degli Zerbini ma Felici, che ancora una volta vincono e accedono alla semifinale del torneo.
Peccato per Aderiamo che manca per un soffio la qualificazione alla semifinale fermandosi ai quarti. Tuttavia non tutti gli sforzi fatti sono stati vani, perché Aderiamo in questo torneo si è dimostrata una squadra giovane, determinata e brillante, capace di ottenere buoni risultati anche contro avversari più forti, come i temibili All Becks, sconfitti nei gironi di qualificazione.

Per quest’anno la nostra esperienza nel volley termina qui: a chi vorrà vederci nuovamente sottorete diamo appuntamento al prossimo torneo AVT!